martedì 2 ottobre 2012

Riflessione

Salve a tutti!

Come molti di voi già sanno, uno dei miei migliori allievi, il più giovane, Valerio Mori Ubaldini, ha deciso di lasciare il Rio Grappling Club per intraprendere un suo percorso personale che lo porterà a trasferirsi a Nottingham ed allenarsi con Victor Estima, sponda Gracie Barra.
Non sono molto abituato a scrivere di atleti che lasciano volutamente il team....E' la prima volta che mi capita ed ho voluto aspettare qualche giorno, per scrivere a mente fredda.
Valerio è tra gli atleti più dotati che ho avuto la fortuna di allenare, una spugna nell'apprendimento, una coordinazione molto spiccata, sviluppata sul tatami fin da piccolo ed una mentalità per molti aspetti già da atleta adulto. Queste cose le ho sempre pensate e non starò qua a fare la figura di certi maestri che finchè l'allievo è con loro è il più bravo del mondo e quando se ne va, diventa una schiappa.
Sicuramente Victor Estima la pensa come me, visto che ha offerto al ragazzo praticamente il meglio che si possa trovare in fatto di benefit e sponsorizzazioni per competere.
Che dire fratellino....Come ti ho già detto in privato, insegui il tuo sogno...Cerca di vivere sempre senza rimpianto alcuno, ma soprattutto cerca di curare anche la tua formazione di uomo...Le medaglie ad un certo punto della vita, si mettono in bacheca....
Ti ringrazio delle belle parole, il fatto che mi considererai sempre il tuo maestro mi lusinga....Cosi come il fatto di averti trasmesso questa passione farà si, come ti ho detto, che se un giorno ti vedrò sul gradino più alto al mondiale cinture nere, io esulti per te.
Lo dicevo al momento che allievi di altre accademie si sono presentati alla mia per iscriversi....E lo ripeto adesso....Un allievo deve seguire la strada che lui considera migliore, accettando nella sua scelta di uomo i vantaggi e gli svantaggi, con responsabilità. Al momento che non considera più la sua scuola come la migliore, è giusto che vada....
Meglio un allievo che se ne va, di uno che rimane scontento!

P.S Per il solito viscido rettile strisciante che mette "mi piace" sulla bacheca di Valerio in FB, sperando di farmi rabbia, provo solo compassione....Queste sono le sue presunte rivalse, visto che non può averne, ne mai ne ha avute, sul tatami!