domenica 7 ottobre 2012

Weekend di seminari - Pistoia e Sardegna




I due weekend scorsi sono stati teatro di due miei importanti seminari tenuti a Pistoia, insieme a Matteone Calamandrei e Sardegna, nella bella cittadina di Sorso, in provincia di Sassari.

Il seminario di Pistoia si è svolto all'interno della giornata dello sport, in una location outdoor, accanto ad altri sport quali la ginnastica, l'hockey ed altre arti marziali. Devo ringraziare il solito vulcanico organizzatore dei migliori eventi RGC sino ad oggi, Alberto "Dorian Grey" Tesi, che ha fortemente voluto questo appuntamento, per me e Matteone.
3 ore di lavoro, divise fra principianti ed avanzati, metà col gi e metà no gi, con l'intento di promuovere le nostre discipline nel migliore dei modi, anche ai novizi.
Ciliegina sulla torta, al meritata cintura blu a Rachele "Freud" Loli da Pistoia, grazie ai buoni risultati della stagione passata.

Il seminario di Sorso, in Sardegna, è stato il mio secondo di una serie di collaborazioni tra me ed il maestro Angelo Sanna, vera icona delle arti marziali sarde, nonchè mente particolarmente aperta alle innovazioni e di conseguenze molto interessato a sviluppare la sua accademia anche attraverso il BJJ.
Alla fine splendida cena a sorpresa organizzata dai ragazzi a suggellare la famosa ospitlità di quello che è un popolo meraviglioso. Malloreddos, maialetto al forno, cinghiale di caccia e seadas fresche i punti di forza della serata....A finire il famoso moscato dell'isola ed il famigerato Filuferru, liquore che prende il nome dal particolare modo in cui veniva fatto dai contrabbandieri del passato, per sfuggire ai controlli della guardia di finanza...Appunto sotterrato con del filo di ferro che spuntava dal terreno a legare la bottiglia.

Oss