sabato 20 aprile 2013

II Pistoia Jiu Jitsu Challenge



Alberto Tesi è entrato a fare parte del nostro gruppo abbastanza di recente, grazie alle ottime referenze del suo maestro Matteo Calamandrei. Ottimo organizzatore di eventi, procacciatore di sponsor e promotore di iniziative legate al Jiu Jitsu, si è distinto fin da subito con campagne pubblicitarie ai limiti della vendita porta a porta....:))))). In questo campo è il migliore in assoluto all'interno del nostro team.
Il Pistoia Jiu Jitsu Challenge rappresenta la sua "creatura" più riuscita, quest'anno alla sua seconda stagione.
Per quanto mi riguarda questa è stata un' edizione a cui rimarrò per sempre molto legato in quanto ha rappresentato il mio ritorno ad una competizione dopo gli Sportaccord di Pechino del 2010 e la nascita di mio figlio Diego, protagonista anche lui a suo modo di questo evento.
Ma veniamo alle cronache delle lotte dei ragazzi di Livorno e del sottoscritto:

Lorenzo "Lorenzina" Bellini  (Oro - 76 White belt)

Quinta competizione per lui, 20 incontri in totale, ancora inbattuto!!!!
Stavolta fa 4 lotte e non subisce neanche un punto contro. Sale sulla materassina umile e determinato come sempre. Inpeccabile nella lotta in piedi come quella a terra. Bravo a passare ed efficace dalla guardia. Vince 3 lotte ai punti ed una per sottomissione. Cintura blu strameritata direttamente sul podio!!!!

Ivano "Sbirro" Lotito (Bronzo -76 White belt)

Bene anche Ivano, iscritto nella categoria dominata da Lorenzo. Vince le prime due lotte alla sua maniera. Proiettando e passando. Si ferma in semifinale per una proiezione che comporta due punti che non riesce più a recuperare e vince benissimo la finalina 3-4 posto. Cintura blu sul podio insieme al "fratello" Lorenzina.

Simone "Moletto" Serra (-82,3 Blue belt)

Vince la prima lotta per squalifca dell'avversario e si ferma per un triangolo subito nella seconda lotta. Dopo l'oro di Ostia, un pò di stanchezza per lui.

Ivo "Fascina rossa" De Iturbe (-82,3 Blue belt)

Stessa categoria di Simone. Vince bene la prima lotta, proiettando, passando e finalizzando con una bella americana. Si ferma incappando in un triangolo nella seconda. Un pò di sfortuna per un atleta che ha fatto comunque vedere buone cose.

Jacopo "Peter" Pasquini (Oro -82,3 Blue belt)

Dominatore assoluto della categoria 82,3 cinture blu. Lotta benissimo e vince 3 lotte per finalizzazione ed una 8-0. Brillantissimo in finale dove fa 21 punti e chiude un armlock perfetto. Impossibile da non promuovere sul podio. Cintura viola prestigiosissima! Complimenti!

Raphael "Safado" Gullo (Oro -64 purple belt)

Recente acquisto dall'accademia Athos. Ottimo gioco in guardia per lui e vittoria per triangolo dopo un bel raspado dalla De La Riva, in una lotta tutta brasiliana con l'amico Rildson Lima De Freitas.

Bernardo Serrini (Oro superfight Black Belt)

Veniamo alla prova del sottoscritto. In pedana di nuovo dopo 2 anni e mezzo, la prima davanti a mio figlio Diego e alla mia Liza. Con un ginocchio da operare a menisco e collaterale ed un problema alla schiena che mi tormenta da 10 giorni prima della gara, decido di lottare lo stesso, sotto Voltaren in dosi massicce. La voglia è tanta ed il mio avversario, Giordano Brozzi, non merita certo un rifiuto all'ultimo momento, dopo essersi preparato a lungo.
Giordano chiama la sua guardia chiusa e da li prova ad aggiustarsi fino ad un tentativo di omoplata. Provo a difendere e passare, ma vengo rimesso in guardia. Da li continuo a cercare il cross knee all'interno ed infine attuo un x pass finendo in laterale. Il mio avversario si gira in turtle per difendere il passaggio ed io attacco immediatamente la schiena chiudendo un lapel choke al settimo minuto circa.
Gran finale con me; Giordano e le due coppe tenute in mano come il più grande tesoro da mio figlio Diego, al quale dedico questa vittoria ed auguro un futuro in un ambiente pulito e sportivo come quello che ho vissuto domenica.

Questa splendida e faticosa giornata di sport è potuta avvenire grazie all'apporto di tutto lo staff diretto da Alberto "Dorian" Tesi, che ringrazio insieme a tutto lo staff arbitrale (Pasquale "Obelix" Pace, il sottoscritto, Andrea Carotti e Max "Undertaker" De Michelis). Grazie in particolar modo a tutti i ragazzi al mio angolo, Alessio "Tenaglia" Di Liberti, che mi ha aiutato nel riscaldamento insieme a Simone Serra e Matteone Calamandrei, i cui consigli sono sempre indispensabili da fuori le transenne.
Grazie infine a tutti quelli che hanno tifato per me ed hanno voluto esserci anche se non lottavano. Una squadra si vede soprattutto da questo!!!!