venerdì 12 luglio 2013

I RGC Camp - Sardegna 1-7 Luglio 2013


Fedeli alla linea del camp estivo come uno dei principali appuntamenti annuali per il nostro gruppo, noi del RGC e gli amici della IRSAM Sardegna capitanati dal maestro Angelo Sanna, abbiamo voluto fortemente questa edizione nella bellissima isola sarda. Questa prima edizione svoltasi a Sorso, vicino ad Alghero, insieme al camp di preparazione all'europeo no gi svoltosi a Firenze e al prossimo, ormai classico appuntamento di Agosto a Ferrara, rappresentano i nostri eventi di training di gruppo estivi.
Il maestro Angelo Sanna, con cui collaboro da Ottobre scorso in un progetto di evoluzione del BJJ e del Grappling in Sardegna, è realmente un personaggio come ce ne sono pochi in giro. Con la curiosità e la voglia di mettersi in gioco di un ragazzino di 20 anni, rappresenta, a oltre 50 anni di età, una vera icona della arti marziali sarde da sempre. Spaziando dal karate, al judo, al jeet kune do, al kali e alle discipline di armi riesce ad essere una sorta di Dan Inosanto italiano, conosciuto in tutta la penisola. Non ha mancato una lezione ne' mattutina ne' serale, indossando senza problemi fin dall'inizio la sua cintura bianca (poi diventata blu) riuscendo a coinvolgere tutti i suoi allievi ed istruttori, portandosi dietro un alone di rispetto e stima mai ostentato, bensì conquistato nel modo migliore, cioè con l'esempio.
4 cinture nere presenti. Oltre al sottoscritto e al maestro Roberto Atalla, erano presenti gli amici brasiliani Marcio Sousa e Bruno Fornari (di chiare origini italiane, il nonno era di Lucca!) da Dubai, coinvolti nel processo dello sceicco Zayed per portare il Jiu Jitsu ovunque, dalle scuole alle accademie militari.
Come detto, due allenamenti di 2 ore ciascuno, nella splendida palestra del maestro Sanna a Sorso, una accademia di 3 piani con oltre 200 mq di materassina a disposizione. Seduta mattutina alle ore 9:00 e serale alle 20:00, condite di drills, tecniche e, nella pura tradizione RGC, tanto sparring. Dulcis in fundo, l'arrivo a telecamere spiegate della televisione locale....:)
La disponibilità, organizzazione e professionalità degli amici sardi ci ha fatto sentire veramente a casa e siamo sicuri che l'edizione del prossimo anno sarà un successo ancora maggiore.
Grazie di cuore a tutti e un ringraziamento particolare ad Antonello Spanu (100 e passa kg....:))) che nell'unica settimana di ferie estive non si è perso una lezione, anche con un braccio fuori uso, ed ha trovato pure il tempo di farmi da guida turistica nella splendida cornice di Castelsardo....Veramente un posto da visitare.

OSS