martedì 9 luglio 2013

Fila Grappling World Cup - London Ontario

Il 14 e 15 Giugno scorso si è svolto in Canada, a London - Ontario, il mondiale di grappling Fila, nelle discipline gi e no gi. La squadra azzurra, capitanata dal sottoscritto, porta a casa un prestigioso oro nel gi, con grandi prestazioni da parte di tutti gli atleti. Diverso l'esito del no gi, che non ci vede sul podio solamente per un diverso criterio di classificazione che contava a punteggio anche gli atleti non a podio.
Di seguito le prestazioni atleta per atleta, cominciando per cavalleria dalla classe femminile:

Giulia Roggio - Oro Gi - 53

Due lotte per Giulia che vince molto bene l'atleta canadese con un ottima presa della schiena e dulcis in fondo batta anche l'atleta favorita, la francese cintura nera Ocean Talvard, prendendole l'ultimo punto.
Oro supermeritato, considerato che ha lottato con un grave infortunio alla mano.

Martina "Alien" Baraccani - Oro Gi - 64 - Argento No Gi - 71

Prestazione di cuore e determinazione, a cominciare dal calo di peso, come al solito drastico. Oro nella -64 gi (e qualificazione agli sportaccord) e argento il secondo giorno nella categoria superiore, perdendo solamente dall'atleta svedese cintura nera. Brava!

Luca "Luga"Anacoreta - Argento Gi - 84 - Oro No Gi - 84

Bella prestazione di "Luga", come ci ha abituati spesso. Nel gi vince 5-1 l'atleta francese, per armlock l'atleta greco e perde di misura la finale col bravo atleta polacco. Si rifà il giorno dopo con due triangoli nelle prime due lotte e una vittoria con l'atleta polacco di misura nella finale.

Marcel "Principe degli strangolamenti"Leteri Sasso - Bronzo -62 Gi  - 66 No Gi

3 lotte con il gi e un buon bronzo, visto che lotta infortunato. Ottimo gioco dalla guardia e il suo "Leteri Choke" come al solito pericolosissimo. Meno brillante nella -66 no gi, dove la differenza di peso si fa sentire di più.

Ivan "Aivan" Tomasetti - Oro Gi - 92 - Oro No Gi -92

Super "Aivan".....Vince l'atleta americano con la sua famosa Achille's lock, batte con la setssa finalizzazione ,dopo aver proiettato e passato, anche l'atleta canadese e vince, ancora di Achille's lock la finale con il francese.
Non contento si ripete il giorno successivo battendo ai punti il giapponese Kuno per 3-1 ed in finale il canadese, sempre ai punti, gestendo molto bene.
Grandissima prova.

Fabio "Ciccio" Anacoreta - Argento 77 Gi  -77 No Gi

Buone lotte per Fabio....In una categoria abbastanza scomoda. Paga un pò di sfortuna e qualche dubbia decisione arbitrale. Arriva un buon argento con due lotte, una vinta ed una persa, nel gi. Non arriva a podio per un soffio nel no gi, dove vince una lotta e ne perde due.

Simone "Grigno" Franceschini - Oro -71 Gi - Argento -71 No Gi

Bella prova di "Mr Guardia Aranha".....Ottimi sweep, solito timing e velocità. Vince tutte le lotte col gi, si arrende nella finale no gi solo alla cintura nera brasiliana-svedese Barbosa.
Brillante.

Igor "Lord" Nencioni - 100 No Gi

Dopo aver portato a casa un argento nel MMA due giorni prima Igor compete anche No Gi. Perde la prima lotta per mata leao dallo svedese campione del mondo Knudson. Affronta poi lo spagnolo nei ripescaggi, proiettandolo con un bel single leg, lasciando però un braccio (quello infortunato) alla mercè di un armlock.
Peccato.