domenica 24 novembre 2013

Seminario in sardegna - 17/11/13


Domenica 17/11 sono stato nuovamente ospite del maestro Angelo Sanna e della sua associazione IRSAM Sardegna, volta allo studio della arti marziali tradizionali e non. Angelo è uno studioso di vari stili da oltre 30 anni...Quello che colpisce di lui è la serenità che trasmette semplicemente parlando. Mai una parola od un atteggiamento sopra le righe. Una persona profondamente corretta che preferisce i fatti alle chiacchere.
E' ormai un anno che sono suo ospite ed ho avuto modo di osservarlo molto da vicino. Hai la certezza che ogni seminario sia un qualcosa di importante che non verrà gettato al vento. L'appuntamento immediatamente successivo ti accorgi di quanto i ragazzi e lo stesso Angelo abbiano lavorato su quello che hanno avuto modo di vedere la volta precedente. E questo, concedetemelo, non è cosa da poco. Il livello dei ragazzi è molto cresciuto dalla mia prima volta in terra sarda, il lavoro di Angelo e dei suoi istruttori si vede eccome.
L'allenamento questa volta è stato diviso in due appuntamenti di 3 ore ciascuno. No Gi la mattina e Gi, solo per istruttori, il pomeriggio. Oltre al consueto ripasso tecnico (che Angelo ritiene a ragione fondamentale) sono state trattate tecniche di take down e controllo (per il no gi) e tecniche dalla spider guard (per il gi).
Come sempre, alla fine, una super cena ha condito come si deve la solita meravigliosa ospitalità di persone con la P maiuscola.

Grazie a tutti.