giovedì 18 dicembre 2014

6.12.14 - Seminario a Napoli - Millennium team

Davide Cirelli e' una cintura nera di 45 anni, allievo del compianto maestro Marco Galzenati, pionere del jiu jitsu brasiliano a Napoli, dalla fine degli anni 90.
Se stringi la mano a Davide capisci già di che tipo di persona si tratta....Un uomo forte sotto tutti i punti di vista, forgiato dalla lotta e dalle vicissitudini della vita, sempre in piedi a testa alta, nonostante il destino non gli abbia riservato solo gioie.
Ci sono persone che a 45 anni identificano il fare jiu jitsu con lo "scrivere" di jiu jitsu, ritenendo l'allenamento duro un qualcosa di deleterio e poco formativo, rispetto al formarsi su youtube.....Davide alla stessa età ha già alle spalle 2 europei IBJJF vinti nelle cinture viola e marroni, più altri titoli sparsi ed un palmares di incontri con quasi tutti i più forti in Italia. Basta muoversi un pò con lui per capire di che pasta è fatto. Non ne fa vanto alcuno, anzi mantiene sempre un profilo basso ed una grande umiltà.
Per me è stato un piacere essere suo ospite per tenere un seminario nella sua città...Ed a parte la vita rischiata sul suo scooter nel traffico partenopeo (eh eh) la giornata è filata via liscia e produttiva. Abbiamo trattato una sequenza tecnica di due proiezioni, x pass e smash pass, più qualche contrattacco da x guard.
3 cinture nere presenti, due marroni e diverse viola e blu. Alla fine 1 ora di sparring finale.
Grazie a Davide Cirelli e Davide Vox per l'invito, l'ottima ospitalità e la squisita pizza, a Renato Avallone per il rolling iniziale, a Peppe Chiapparino ed il suo team per la presenza e ad Aureliano De Marco nel sostenermi moralmente nella battaglia persa ogni giorno contro Marco Gavino.

Oss