sabato 27 dicembre 2014

14/12/2014 - Coppa Italia Grappling Gi - Two on two for MatSide!


Il Palaolgiata ancora una volta è stata la cornice di un evento FIGMMA di livello. Il 14.12 scorso è stata la volta della Coppa Italia di grappling gi, che ha visto protagonisti circa 450 atleti, provenienti da tutta Italia.
MatSide, alla seconda competizione ufficiale, sale di nuovo sul gradino più alto del podio, a testimonianza dell'ottimo lavoro fin quà svolto e nonostante defezioni importanti come quella di Alessio "Tenaglia" Di Liberti e Jacopo "Peter" Pasquini.
Analizziamo una per una le prove dei nostri alfieri:

Ivano "Sbirro" Lotito - Oro Veterans A - 77 - Oro seniors B - 77
Due categorie che domina alla grande. Due lotte vinte nei veterans, tra cui la finale contro una cintura nera siciliana più due lotte vinte nei senior, di cui una con una splendida kimura di piede.....Complimenti!

Lorenzo "Piedone" Serra - Argento esordienti -73
Per un solo kg rientra nella categoria sopra. Perde di misura da un atleta più pesante, dopo aver attaccato per l'intera durata della lotta. Buona prova, ma la prossima volta occorre fare meglio il peso, onde evitare di regalare inutili vantaggi.

Edward "Cateno" Fogli - Argento juniors -77
Perde la prima lotta lottando bene, vince la seconda per ritiro dell'avversario. Nuovo piazzamento per questo ragazzo che doveva gareggiare nei cadetti, ma che per mancanza di iscritti decide di lottare nella categoria superiore.

Stefano "Tosko" Casigliani - Bronzo veterans -84 D
Calmo e lucido nonostante la poca esperienza. Parte bene, ma perde di misura per inesperienza la prima lotta. Si rifà alla seconda chiudendo una perfetta finalizzazione. Bravo e dedito.

Alessandro "Favan" Pavan - Bronzo veterans - 84 D
Perde la prima lotta dopo aver praticamente preso la schiena (senza un gancio) e quasi strangolato....Vince 9 - 0 la seconda. Considerato che era la prima gara in assoluto, direi prova positiva.

Valentina "Cinghi" Lubrano - Oro - 58 Donne D
Dopo solo 3 mesi di jiu jitsu si presenta in gara. Difende bene un armlock, passa e monta. Solida e fedele al suo nickname. Ottimo esordio. Brava!

Paola "Paolina" Gabbani - Oro - 64 D
All'esordio in una gara di grappling, fa registrare neanche 60 kg sulla bilancia. La decisione della squadra è stata quella di farla competere nella -64 per non scontrarsi con Valentina Lubrano. Ottima lotta, proietta, passa, monta e sul tentativo di ribaltamento chiude un perfetto triangolo.

Alessandro "Mazzo" Mazzoncini - -77 D
Esordio per "Il Mazzo" dopo una dieta ferrea che gli fa perdere circa 7 kg. Considerato che ha iniziato a Settembre e che ha perso di misura per un errore di inesperienza....Può starci!

Andrea Roberto "Caveman" Castellani - 84 C
Una lotta vinta, con una bella proiezione e controllo, una persa per un vistoso errore arbitrale. Peccato!

Marco "Zio Paperone" Gavino - Bronzo - 66 A
Poco concentrato, bene in piedi, da rivedere la strategia. Fa un bronzo accettando la decisione del team di non lottare col compagno Luigi Germinario per favorire la sua medaglia d'argento. Come sempre ottimo spirito di squadra.

Ivo "Fascina rossa" De Iturbe - Bronzo - 77 A
Si presenta con il dito mignolo praticamente inutilizzabile visto il vecchio infortunio subito che gli ha portato una calcificazione ossea risolvibile solo in sala operatoria. Lotta e vince da guerriero quale è, ma è costretto a ritrirarsi dopo il primo match. Un leone comunque.

Simone "Moletto" Serra - Oro -77 A
A soli 23 anni, è al terzo titolo nazionale. 3 lotte, 3 capolavori di startegia, determinazione e tecnica. Domina sempre e raggiunge di nuovo il gradino più alto del podio.

Federico "Chicone" Cappagli - Bronzo -92 A
Nessuno vuole lottare con lui in piedi, dopo aver conosciuto il suo gioco judoistico di livello. Peccato che Chicone si sia allenato poco o niente di jiu jitsu per questa gara. Fa tre lotte, perdendole tutte per tap out. Occorre allenarsi meglio se si vuole aspirare ad arrivare in alto!

Oltre ai ragazzi di Livorno e Pisa, sono da sottolineare le prove della solita Martina "Alien" Baraccani - Oro -71 A, open e di Luigi "Frodo" Germinario - argento -66 A, in forza alla filiale di Molfetta guidata da Vanni Altomare e del fortissimo Giovanni D'Aprile, allievo di Pierfrancesco Intini, dominatore dell -92 B e prossimo all'esordio in classe A.