lunedì 23 febbraio 2015

Cronache da Pistoia


Il Pistoia Challenge è una gara ormai classica del panorama del Jiu Jitsu IBJJF italiano. L'organizzazione, a cura dell'amico Alberto Tesi, è una garanzia, visto il perfezionismo quasi maniacale della suddetta figura.
Quest'anno partecipiamo per la prima volta come MatSide e portiamo a casa 4 ori, 4 argenti e 2 bronzi, con molte ottime conferme, sorprese e buone prestazioni, al di la di tutto.
Vediamo una per una le performances dei ragazzi di Livorno e Pisa:

Simone "Moletto" Serra - Oro viola -82,3
A lui spetta il posto d'onore. Cresciuto tantissimo in poco più di 3 anni, affronta la competizione con una tranquillità ed una concentrazione come pochi altri, considerata anche la giovane età. Uomo gruppo, di silenzioso e prezioso supporto per il sottoscritto e la squadra, è l'allievo che tutti vorrebbero avere.
Affronta subito l'avversario più scomodo, quel Borgonovo, atleta di punta di una delle accademie a mio parere migliori d'Italia,(Milanimal), futuro vincitore della categoria assoluto.
Simone subisce un kataguruma, va sotto di 2 punti, poi ribalta e prende quasi la schiena, conquistando anche un prezioso vantaggio che gli regala la vittoria di misura. Si presenta quindi in finale, dove domina e chiude le danze con uno spettacolare triangolo saltato!!!!

Andrea "Cavatore" Ardito - Argento viola -76
3 lotte condotte bene, di cui due vinte per sottomissione. Si ferma solo in finale, alla prima gara nelle cinture viola. Bravo a lui ed al suo maestro (neocintura marrone) Michele Cipriani.

Alberto "Smithers" Rossetti - blu 82,3
Smithers, molto migliorato tecnicamente nell'ultimo anno, si presenta in gara alla sua maniera....Unico della squadra senza patch sul kimono e con una condizione atletica a dir poco approssimativa, vince bene la prima lotta e perde la seconda 4-4 per decisione arbitrale....Mia! Non ci sono alibi, gli utlimi 3 minuti li ha passati solo a difendere ed in quanto arbitro non potevo decidere altrimenti.
Da aggiustare un pò di cose, viste le indubbie possibilità!

Marco "Zio Paperone" Gavino - Bronzo blu Master- 70
Si potrebbe scrivere un libro...Oppure niente! Dirò solo che occorre seguire di più le direttive dell'angolo ed avere meno il terrore di sbagliare....Occorre far fluire la lotta! Vittoria alla prima per un vantaggio, sconfitta alla seconda per un vantaggio...In entrambi i casi avendo provato molto poco!
Peccato!

Giuseppe "Pino" Volo - Oro Blu Master - 100
Una sola lotta, vinta 7-0 contro un avversario che lo aveva finalizzato al Milano Challenge....Pino, sai dirmi cosa è cambiato da quel giorno....:))))
Scherzi a parte, conduzione strategicamente perfetta.....Buona tecnica e buon ritmo!
Bravo, anche perchè non si tira mai indietro!

Alessandro "Bagnetto" Bagnolesi - blu - 76
Lotta secondo me bene, provando sottomissioni in continuazione, come nel suo stile. Paga il taglio del peso non fatto! Prima gara nelle blu, esordio comunque positivo!

Valentina "Cinghi" Lubrano Lavadera (eheh) - Oro -58 bianche femminile
Progressi impressionanti. Soli 5 mesi di Jiu Jitsu ed ancora imbattuta in 2 competizioni. Non sbaglia nulla, dominando ai punti le prime due lotte e vincendo con americana dalla monta la finale.
Determinazione sulla materassina, dedizione in allenamento ed attenzione ai particolari (come il taglio del peso) ai massimi livelli.
Notevole!

Paola "Pedo" Gabbani -  Oro - 64 bianche femminile
Altra prova ottima per Paolina da Crespina, che vince 2 lotte, la prima ai punti e la seconda con un Ezechiele dalla monta.
Gestisce al meglio l'emozione e pure lei 2 gare....2 ori.
Undefeated!

Silvia Serra - Argento -58 bianche
Molto brava anche Silvia, allieva di Gianluca Redaelli a Spezia, che vince le prime due lotte, ai punti la prima e per finalizzazione la seconda, perdendo solo la finale contro Valentina. Solida e con una grande cattiveria agonistica.
Lavoro egregio suo e del suo coach!

Lorenzo "Piedone" Serra - Argento -64 bianche junior
Una sola lotta, persa per un vantaggio, con il rammarico che se il match fosse durato un minuto in più.....Non importa, 15 anni e buone promesse....Si rifà in pizzeria più tardi! Quanto mangi....Figlio mio!

Alessandro "SP" Stagnari - Argento bianche -88
4 lotte, 2 vittorie egregie ai punti, 1 per decisione  e la sconfitta in finale, dove veramente non aveva più benzina, contro un avvarsario arrivato li con una lotta in meno! Seconda gara e notevoli progressi......Cosa è cambiato Ale dalla prima volta?????? :)

Edward "Cateno" Fogli - Bronzo bianche - 76 junior
Una sola lotta, persa per una distrazione.....Un pò più di concentrazione porterebbe a qualche risultato migliore fratello! La dedizione c'è, cosi come la presenza in allenamento!
Dajeeeeeeeeeee

Alessandro "Benninghton" Barbierato - Bianca -70
Una lotta vinta ed una persa di misura....Lontano dalla materassina da diverso tempo, mostra una buona tecnica e condizione.
Si può fare meglio Ciccio!

Andrea Roberto "Mezzaguardia" Castellani - Bianca 88
Butta letteralmente via il match per mancanza di convinzione.....Avanti 5 a  0 subisce a 20 secondi dalla fine sweep e monta.....Risultato: 6-5 e mani nei capelli che non ho!
Peccato! Io so cosa sei in grado di fare.....La prossima ti voglio sul podio!

Luca "Luchino" Artaldi - Bianca -70
Anche lui nella affollatissima categoria -70, 2 lotte vinte, la terza persa di misura.....ma prova molto positiva a mio modo di vedere. Seconda gara e podio sfiorato di poco!
Forza!

Cristiano Fubiani - Bianca -82,3
Sfortunato in tutto, nella tempistica , nella gestione, nell' errore di interpretazione dell'angolo! Un signore come sempre nell'analizzare la sconfitta!
La prossima, sono sicuro, andrà meglio!

Nicola "Voglia di lavorà" Camici - Bianca - 76
Peccato per Nico, che combatte molto bene e perde per un vantaggio non attribuito dall'arbitro. Lotta sempre in attacco e prestazione buona!

Maicol "Footlock" Benetti - Blu - 82,3
Specializzato negli attacchi alle gambe, ma molto migliorato anche nelle posizioni, Maicol paga la poca familiarizzazione col regolamento, perdendo di un vantaggio!
Può fare molto meglio! Lo sappiamo!

Matteo Pistoia - -82,3 bianche
All'esordio, si batte come un leone, ma non basta! Da migliorare la tecnica, ma i mesi di jiu jitsu sono veramente pochi!
Prova positiva!

Alessandro "Mazzo" Mazzoncini - Bianca - 82,3
Stavolta decide di non scendere di categoria, si fa ingabbiare un pò nel gioco avversario e nel tentativo di apertura di guardia esegue un "battistacca" che lo porta alla squalifica.
Peccato, fino al momento aveva lottato alla pari! Da migliorare l'approccio alla competizione in termini di tranquillità!