martedì 30 giugno 2015

Camp estivi MatSide


I camp estivi MatSide sono un appuntamento fisso per il mese di Luglio ed Agosto, che permettono ad i nostri affiliati e non, di godere di una splendida vacanza-allenamento, con mare, relax e jiu jitsu, il tutto a prezzi molto vantaggiosi.

Il camp di Luglio si svolgerà come sempre a Marina di Sorso, nella splendida location sarda, dal 3 al 5 Luglio, con alloggio al camping Li Nibari (possibilità di bungalow oppure piazzola per la tenda) ed allenamenti in palestra (oltre 200 MQ di materassina), la mattina e la sera. Il camp sarà tenuto interamente dal sottoscritto.
Il secondo camp, che sarà quello nazionale, si svolgerà invece a Portomaggiore (Fe), dal 24 al 30 Agosto, in un bellissimo resort con piscine, campi da tennis, beach volley e trattoria con cibo genuino.
Gli allenamenti saranno sempre 2, mattina e sera. La location è a 10 minuti dal mare.
I docenti saranno il sottoscritto, insieme alla forte cintura nera MatSide, Matteo Menna.

Tutte le info sono sulle pagine Facebook dell'evento:

 MatSide Camp Sardegna

MatSide Camp Portomaggiore

lunedì 29 giugno 2015

Campionato Europeo UWW Sassari - 5 - 6 Giugno



Il 5 e 6 Giugno scorso, per la prima volta in Italia, si sono svolti i campionati europei della UWW (united world wrestling) per la disciplina del grappling. Location scelta, una delle più belle d’Italia: la Sardegna (Sassari).
Sono stato onorato di esser nuovamente il coach di questa nazionale, che ancora una volta, seppur orfana di una colonna come Ivan Tomasetti (infortunio al mondiale) e di Roberta Russo nella +71 femminile, si è  molto ben comportata.
Nel Grappling No-Gi l'Italia ha conquistato 2 Ori con Martina Baraccani e Rita Tana, 4 Argenti con Alessio Vittori, Maria Pia Pacchiarotta, Ivan Gazzoli e Alessandro Frezza e  2 bronzi con Marcel Sasso De Oliveira e Angelo Marino
Nel Grappling Gi l'Italia ha conquistato 3 Ori con  Christian Longo, Rita Tana e Martina Baraccani, 1 Argento con Alessandro Frezza e 5 bronzi con Maria Pia Pacchiarotta, Marcel Sasso De Oliveira, Alessio Vittori, Marino Angelo .
Nella classifica per nazioni ha prevalso la Russia in entrambi gli stili di Grappling e al secondo posto l’Ucraina.
Di seguito le performance atleta per atleta:

Maria Pia Pacchiarotta:
Alla prima esperienza internazionale, porta a casa un argento ed un bronzo…fa vedere gran cuore, una tecnica di gran lunga migliorata ed uno spirito indomito. Da migliorare un po’ il gioco in piedi.

Rita Tana:
2 ori con tutte belle prestazioni. Le migliore prova fin quà vista per questa ragazza, neo cintura marrone, sempre presente, col sorriso, sui tatami d’Italia e non.
Complimenti

Martina Baraccani
2 ori anche per lei….Non ce n’è per nessuno. Tira fuori rabbia, cattiveria agonistica ed una tecnica ottima. Da manuale il suo armlock saltato.
Una garanzia

Marcel Leteri Sasso:
Meno in auge del solito, un po’ sfortunato e penalizzato dagli arbitri, tira fuori il carattere e mostra la solita tecnica da cintura nera blasonata. 2 bronzi per lui, strappati coi denti…E questo, in una giornata storta, conta doppio!
Esempio!

Alessio Vittori:
1 argento ed un bronzo. Buona tecnica sempre, specialmente dalla guardia. Una delle migliori rivelazioni del torneo.

Alessio Di Liberti:
Non a podio, in quella che si dimostra una delle categorie più difficili del torneo. Lotta come un leone, ma si arrende ad un avversario più giovane e veloce.
Peccato

Alessandro Federico:
Poco fortunato…a 45 anni, in campo internazionale, fa vedere comunque la solita prova di valore.
Colonna del gruppo ed atleta ancora ai massimi livelli!
Altro esempio!

Simone Serra:
Giovane e sempre al meglio nelle occasioni importanti. Vince bene la prima lotta, perde la seconda col vincitore e la finalina per un errore.
Si rifarà, ha solo 23 anni.

Christian longo:
Oro meritatissimo col gi….3 lotte 3 capolavori. Ottima guardia, bei passaggi e un cecchino nelle finalizzazioni. In più osa, che non è cosa da poco a questi livelli!
Un talento!

Ivan Gazzoli:
Argento all’esordio in campo internazionale (e scusate se è poco). La sua scuola è una garanzia, cosi come il suo comportamento fuori e dentro la materassina. Grandi attacchi alle gambe e lavoro da mezza guardia!
Solido!

Angelo Marino:
Non al meglio, porta comunque a casa 2 bronzi. Penalizzato troppo dagli arbitri per il gioco un po’ rinunciatario, prova positiva comunque per il risultato ed il medagliere.

Alessandro Frezza:
2 argenti ed un killer “nuovo” di Achille’s lock, per l’Italia. Si arrende solo allo spagnolo Espino.
Buone posizioni, bei takedown dal judo e lavoro a terra molto migliorato.
Roccia!

mercoledì 17 giugno 2015

Campionato italiano grappling No Gi 2015 - Ostia 24.5.15




Il campionato di grappling no gi 2015, coi suoi 400 e passa iscritti, fa il suo ritorno al vecchio Palafijlkam di Ostia (adesso Palapellicone).
4 materassine regolamentari ed una kermesse che ci ha visto partire alle 6 di mattina, per tornare a casa alle 2 di notte!
Finiamo la classifica a squadre al secondo posto, a pari punti con la Aeterna Jiu Jitsu (16), ma con 2 ori in meno.
Di seguito le performance degli atleti MatSide:

Lapo "L'apino" Russo - Argento -77 veterans D
3 lotte per lui...Dominio in tutte, in virtù di una gran fisicità ed una buona tecnica acquisita in pochi mesi di pratica. Vince due lotte e nella terza finisce 2-2 per un errore di inesperienza, dopo essere stato in vantaggio per quasi tutto il match. Conclude con una infrazione alla costa, frutto di un movimento brusco.
Solidissimo.

Alessandro "Babbo" Filippi - Oro -92 veterans D - Oro -100 veterans D
2 categorie per lui, 2 ori con altrettante lotte. Pochissimi mesi di pratica e già 2 campionati vinti (gi e no gi), determinato come non mai e col solito entusiasmo di un ragazzino.
Tanto di cappello!

Matteo "Grintosetto" Pistoia - Argento -84 D
5 lotte per lui, 4 vittorie, 3 per finalizzazione ed una ai punti. Una delle migliori prestazioni della giornata, considerato che combatte alle 7 di sera, in quella che è la categoria più affollata della giornata.
Notevoli progressi!

Cristiano "Fubiani è lei" Fubiani - Bronzo -77 veterans D
Stessa categoria di Lapo, 3 lotte di cui una vinta molto bene. Buoni progressi mostrati e gioco in piedi notevolmente migliorato. La strada è giusta.
Complimenti!

Lorenzo "Piedone" Serra - Bronzo - 69 cadetti A
Gran gioco dalla guardia, 2 lotte perse per un soffio. Attacca bene il triangolo da ogni posizione, ma occorre migliorare il gioco in piedi e da sopra!
Gran futuro!

Gabriele "Gabri" Tosi -77 D
All'esordio, il nostro viaggiatore fa una buona prestazione. Vince ai punti di larga misura la prima lotta, si ferma alla seconda, visibilmente provato dalla lunga giornata (in piedi dalle 5 di mattina, combatte alle 8:30 di sera).
Buon inizio!

Marco "Zio Paperone" Gavino - Argento -66 A
4 lotte e la miglior prestazione da qui ad oggi.
Che era in forma lo aveva già dimostrato vincendo il Torino Challenge, a Roma vince con un gran gioco in piedi 3 lotte, lavorando ottimamente pure al suolo. L'unica che perde (la prima), finisce alla monetina e Marco perde il punto solo su un suo bellissimo uchi mata.
Il vincitore morale della categoria!

Alessio "Tenaglia" Di Liberti - Bronzo -71 A
Vince la prima lotta bene, vince anche la seconda, ma su un challenge per dei punti acquisiti, incredibilmente, viene fatto ripetere l'incontro. Il rematch immediato lo vede sconfitto ai punti e relegato sul gradino più basso del podio. Non so se i punti fossero stati o meno attribuiti erroneamente, mi lascia perplesso l'aver dovuto ripetere il match, regolamento alla mano. Comunque e come sempre, non si discutono le decisioni arbitrali.

Andrea "Cavatore" Ardito - 77 A
Andrea da Carrara, allievo di Michele Cipriani, decide all'ultimo di gareggiare, si affilia e si iscrive l'ultimo giorno utile. 2 lotte, dove si comporta molto bene, ma che non riesce a vincere.
Lavorando ancora un po' si può fare il salto!

Simone "Moletto" Serra - Argento -84 A
Lotta nella categoria sopra....3 lotte, la prima vinta contro Ivan Gazzoli alla monetina, la seconda vinta con un bel triangolo e la terza (finale) buttata letteralmente alle ortiche per aver provato un velleitario calf slicer, invece di prendere la schiena (quando era già in vantaggio 2-0).
Peccato per l'errore di strategia (pollo).

Giuseppe "Pino" Volo - Bronzo -100 A
3 lotte, 1 vinta con una gran proiezione. Questo vecchietto (che gareggia nei senior) si è fatto la bellezza di 13 competizioni quest'anno....Come chiedergli di più?
Un esempio!

Matteo "Fudo" Riccetti - Argento +100 A
Matteone è all'esordio in una gara di grappling. Essendo un atleta pro di MMA è giusto che gareggi in classe A. Domina la prima lotta, perde la seconda da Ivan Tomasetti, avendoci per un attimo fatto sperare pure il colpaccio.
Con un po' più di esperienza, ci farà vedere di che pasta è fatto!

Martina "Alien" Baraccani - Oro - 71 A femminile - Oro assoluto femminile
4 lotte 4 vittorie, tutte per finalizzazione. In italia non ha avversarie e lo ha di nuovo dimostrato.
Brava, anche per aver lottato non nelle migliori condizioni!

Concludo facendo i complimenti a Maicol Benetti, allievo del mio amico Igor Nencioni per il no gi e mio per il gi, vincitore morale della -77A, dove ha finalizzato in triangolo il bravissimo Cristian Longo! Cintura viola sul podio per lui!