mercoledì 17 giugno 2015
Campionato italiano grappling No Gi 2015 - Ostia 24.5.15
Il campionato di grappling no gi 2015, coi suoi 400 e passa iscritti, fa il suo ritorno al vecchio Palafijlkam di Ostia (adesso Palapellicone).
4 materassine regolamentari ed una kermesse che ci ha visto partire alle 6 di mattina, per tornare a casa alle 2 di notte!
Finiamo la classifica a squadre al secondo posto, a pari punti con la Aeterna Jiu Jitsu (16), ma con 2 ori in meno.
Di seguito le performance degli atleti MatSide:
Lapo "L'apino" Russo - Argento -77 veterans D
3 lotte per lui...Dominio in tutte, in virtù di una gran fisicità ed una buona tecnica acquisita in pochi mesi di pratica. Vince due lotte e nella terza finisce 2-2 per un errore di inesperienza, dopo essere stato in vantaggio per quasi tutto il match. Conclude con una infrazione alla costa, frutto di un movimento brusco.
Solidissimo.
Alessandro "Babbo" Filippi - Oro -92 veterans D - Oro -100 veterans D
2 categorie per lui, 2 ori con altrettante lotte. Pochissimi mesi di pratica e già 2 campionati vinti (gi e no gi), determinato come non mai e col solito entusiasmo di un ragazzino.
Tanto di cappello!
Matteo "Grintosetto" Pistoia - Argento -84 D
5 lotte per lui, 4 vittorie, 3 per finalizzazione ed una ai punti. Una delle migliori prestazioni della giornata, considerato che combatte alle 7 di sera, in quella che è la categoria più affollata della giornata.
Notevoli progressi!
Cristiano "Fubiani è lei" Fubiani - Bronzo -77 veterans D
Stessa categoria di Lapo, 3 lotte di cui una vinta molto bene. Buoni progressi mostrati e gioco in piedi notevolmente migliorato. La strada è giusta.
Complimenti!
Lorenzo "Piedone" Serra - Bronzo - 69 cadetti A
Gran gioco dalla guardia, 2 lotte perse per un soffio. Attacca bene il triangolo da ogni posizione, ma occorre migliorare il gioco in piedi e da sopra!
Gran futuro!
Gabriele "Gabri" Tosi -77 D
All'esordio, il nostro viaggiatore fa una buona prestazione. Vince ai punti di larga misura la prima lotta, si ferma alla seconda, visibilmente provato dalla lunga giornata (in piedi dalle 5 di mattina, combatte alle 8:30 di sera).
Buon inizio!
Marco "Zio Paperone" Gavino - Argento -66 A
4 lotte e la miglior prestazione da qui ad oggi.
Che era in forma lo aveva già dimostrato vincendo il Torino Challenge, a Roma vince con un gran gioco in piedi 3 lotte, lavorando ottimamente pure al suolo. L'unica che perde (la prima), finisce alla monetina e Marco perde il punto solo su un suo bellissimo uchi mata.
Il vincitore morale della categoria!
Alessio "Tenaglia" Di Liberti - Bronzo -71 A
Vince la prima lotta bene, vince anche la seconda, ma su un challenge per dei punti acquisiti, incredibilmente, viene fatto ripetere l'incontro. Il rematch immediato lo vede sconfitto ai punti e relegato sul gradino più basso del podio. Non so se i punti fossero stati o meno attribuiti erroneamente, mi lascia perplesso l'aver dovuto ripetere il match, regolamento alla mano. Comunque e come sempre, non si discutono le decisioni arbitrali.
Andrea "Cavatore" Ardito - 77 A
Andrea da Carrara, allievo di Michele Cipriani, decide all'ultimo di gareggiare, si affilia e si iscrive l'ultimo giorno utile. 2 lotte, dove si comporta molto bene, ma che non riesce a vincere.
Lavorando ancora un po' si può fare il salto!
Simone "Moletto" Serra - Argento -84 A
Lotta nella categoria sopra....3 lotte, la prima vinta contro Ivan Gazzoli alla monetina, la seconda vinta con un bel triangolo e la terza (finale) buttata letteralmente alle ortiche per aver provato un velleitario calf slicer, invece di prendere la schiena (quando era già in vantaggio 2-0).
Peccato per l'errore di strategia (pollo).
Giuseppe "Pino" Volo - Bronzo -100 A
3 lotte, 1 vinta con una gran proiezione. Questo vecchietto (che gareggia nei senior) si è fatto la bellezza di 13 competizioni quest'anno....Come chiedergli di più?
Un esempio!
Matteo "Fudo" Riccetti - Argento +100 A
Matteone è all'esordio in una gara di grappling. Essendo un atleta pro di MMA è giusto che gareggi in classe A. Domina la prima lotta, perde la seconda da Ivan Tomasetti, avendoci per un attimo fatto sperare pure il colpaccio.
Con un po' più di esperienza, ci farà vedere di che pasta è fatto!
Martina "Alien" Baraccani - Oro - 71 A femminile - Oro assoluto femminile
4 lotte 4 vittorie, tutte per finalizzazione. In italia non ha avversarie e lo ha di nuovo dimostrato.
Brava, anche per aver lottato non nelle migliori condizioni!
Concludo facendo i complimenti a Maicol Benetti, allievo del mio amico Igor Nencioni per il no gi e mio per il gi, vincitore morale della -77A, dove ha finalizzato in triangolo il bravissimo Cristian Longo! Cintura viola sul podio per lui!
Pubblicato da
Bernardo Serrini
in
Competizioni