lunedì 31 agosto 2015

MatSide Camps - Luglio e Agosto

Gli appuntamenti importanti estivi per chi non si ferma mai col proprio lavoro sono appena terminati. Il tutto poco prima dell'inizio della nuova stagione.
A Luglio, oltre ai vari allenamenti open mat, si è svolto il camp estivo in Sardegna, nella ormai consueta location di Marina di Sorso. L'organizzazione, al solito impeccabile, a cura del maestro Angelo Sanna e della sua accademia Budokan, ha visto una 3 giorni con due allenamenti al giorno, il bellissimo mare della Sardegna (visto anche dalla super imbarcazione del mio amico Antonello Spanu) e l'ottimo cibo sardo.

Ad Agosto invece è stata la volta del camp nazionale, organizzato splendidamente da Matteo Menna, a Portomaggiore, nella zona di Ferrara. 7 giorni molto duri, con 2 allenamenti al giorno, una media di 10 round di sparring sempre e gente da Puglia, Sicilia, Toscana tutta, Liguria, Veneto ed Emilia Romagna. Il tutto guidato da 2 cinture nere: il sottoscritto ed ovviamente Matteo Menna.
Escursioni in agriturismo, bagno nel lago e visita al centro di Ferrara sono ovviamente stati di obbligo.
Alla fine graduazioni e cinghiate. Molte stripes sulle cinture (bravi tutti) e meritata promozione di Riccardo Del Nevo from Spezia a cintura blu, di Marco (ahimè) Gavino a cintura viola (ovazione...) e soprattutto di una persona che io considero un esempio di dedizione, capacità, lealta' e spirito indomito: Matteo "Tugno" Tugnoli, che veste finalmente una sudatissima cintura nera, onorata in anni di competizioni, medaglie e battaglie portate avanti soprattutto fuori dalla materassina. Chi lo conosce sa che persona è, onore e merito a lui ed anche al suo maestro, nonchè amico, l'uomo "fuori forma perenne": Matteo Menna.
Nell'era in cui si diplomano cinture nere con 3 match alle spalle, che non lottano neppure in allenamento , noi siamo orgogliosi di diplomarne una di questo livello tecnico e morale! Bravo!