giovedì 15 dicembre 2016

Milano Challenge 2016

Storica competizione che ci vede partecipanti da sempre, quella di Milano.
Location un pò "scomoda" per chi come me deve fare l'angolo ad oltre 20 persone barcamenandosi in un palazzetto a ferro di cavallo, correndo da un'ala all'altra e dovendosi sgolare per farsi sentire dagli spalti, urlando più forte degli altoparlanti, sempre in funzione.
Altro neo, alcuni arbitraggi poco all'altezza, con punti attribuiti dal tavolo e non dall'arbitro, corretti solo ad incontro finito e tecnici al tavolo che arrivavano a sapere la durata degli incontri solo dalle urla provenienti dagli spalti.
Altro intoppo è stato quello costituito dalle bilance. L'organizzazione si è accorta che una non funzionava quando molti atleti si erano già pesati.
La manifestazione comunque è una delle più grandi d'Italia e seppur con alcune cose da aggiustare, merita sempre di essere fatta.
Portiamo a casa 2 ori, 4 argenti e 6 bronzi.
Oltre agli atleti dell'accademia livornese si sono distinti Fortunato Calderone (MatSide Valle Del Melo, allievo siciliano di Antonio Sofia), Enio Koshi (MatSide Pisa, allievo di Marco Gavino), Francesco Sabatelli (MatSide Bari) e Francesco Grugni (MatSide Ferrara, allievo del maestro Matteo Menna). Grugni e Sabatelli vincono 3 lotte a testa e sfiorano il podio per un soffio. Koshi raggiunge un ottimo bronzo in una categoria difficile e Calderone vince 5 lotte con 4 finalizzazioni, vince l'oro nelle bianche 64 (pesando 59kg) e viene premiato dal sottoscritto con la cintura blu direttamente sul podio!
Di seguito le performance dei ragazzi miei:

Luca "Lucone" Liparulo - Argento master 88,3 bianca
2 lotte vinte alla sua maniera. Senza mai mollare niente. La prima di largo margine ai punti, la seconda per ezechiele dalla monta. Si arrende ai punti in finale.
Spirito guerriero e sportivo. Da migliorare il gioco dalla guardia.

Gabriele "Gabri" Tosi - Bronzo Adult 82,3 bianca
Di ritorno dalla stagione estiva, si presenta a gareggiare con poche sedute di allenamento in cui riesce comunque a recuperare una condizione atletica sufficiente.
Vince due lotte e si arrende alla terza.
Buona prova!

Cecilia "BuCecia" Renzoni - Argento Master 58,5 femminile
Lotta bene. Finalmente fa vedere come non ci si deve mai arrendere. Poco più di un anno di JJ e progressi finalmente visibili anche in competizione.
Si arrende solo ai punti.
Meglio!

Emanuele "Marmu" Marmugi - Bianca 88,3 Adult
Stabilisce il record. Esordisce in gara dopo 1 mese e mezzo di jj. Meirtava il premio per l'impegno e la tecnica mostrata. Perde 6-2 con un atleta molto più eperto, ma facendo vedere buone cose.
Continua così!

Valentina "Cinghi" Lubrano - Bronzo 58,5 femminile blu adult
Prima lotta vinta per strangolamento, dopo aver passato e lavorato molto bene.
Seconda lotta persa 2-0 per esser saltata in triangolo nel mentre l'altra teneva il pantalone.
Quasi sweep alla fine, ma solo vantaggio per lei.
Buona prova al solito.

Giovanni "Giova" Novelli - Argento master blu 76
Torna in competizione e si comporta in maniere egregia.
Vince 2 lotte, una ai punti ed una per finalizzazione. Si arrende in finale.
Bel rientro Giova!

Nicola "Nico" Camici - Bronzo blu master 82,3
Due lotte vinte ed una persa contro avversario molto forte.
Bronzo per Nico alla sua seconda gara con il kimono.
Bene!

Matteo "Lo scuro" Ronca - Bronzo adult blu 82,3
Potrebbe fare i master, ma si iscrive negli adult. Vince 3 lotte alla sua maniera, proiettando e passando, ma anche mostrando un buon lavoro dalla guardia nell'unico sweep subito dal bravo Guido Torrini di Firenze.
Si fa sorprendere alla quarta lotta da un bel triangolo del bravo Mirko Ottorini, della Ramada Jiu Jitsu dell'amico Andrea Maniaci.
peccato, ma ottima prova all'esordio in una gara di BJJ.

Marco "Zio Paperone" Gavino - Bronzo master viola 70
Subisce lo "scippo" più grosso della giornata. In una azione di scramble dopo 2 minuti e mezzo circa proietta l'avversario e dopo qualche secondo tornano entrambi in piedi. Sul tabellone spuntano 2 punti che Marco, sotto mio consiglio dall'angolo, amministra bene fino alla fine. Vittoria? No, l'arbitro ad incontro finito si accorge che c'è stato un errore, toglie i due punti ed attribuisce solo un vantaggio, dando la vittoria all'altro per 2 vantaggi ad 1.
Ora, premesso che l'azione era a mio parere da vantaggio e non da punti, la mia domanda è: ma il regolamento non dice che l'arbitro è tenuto a controllare l'operato dei tecnici al tavolo e verificare la corretta attribuzione dei punteggi????
Come si fa a non accorgersi che per oltre metà lotta sono stati dati 2 punti erroneamente?

Giuseppe "Pino" Volo - Argento -100 viola master - Oro assoluto
Parte con la categoria e vince bene la prima lotta. 4 ore dopo viene chiamato per la finale!!!
Attacca sempre per passare, prende un vantaggio e si fa pareggiare il vantaggio da un tentativo di sweep avversario. Fa 5 minuti a tentare di passare la guardia ad un avversario che contiene e basta.
Finisce per decisione avversaria a favore dell'altro!!!
Ma non doveva essere premiato chi ha attaccato di più ed è stato più tecnico????
Non si abbatte come è nel suo stile, si iscrive nell'assoluto e trova lo stesso avversario. Stavolta gli consiglio di lavorare dalla guardia e finisce 7-0. Finale dell'open vinta immediatamente dopo ai punti molto bene, con passaggi di guardia egregi e biglietto per Lisbona strappato.
Una garanzia!