martedì 3 gennaio 2017

Coppa Italia FIGMMA Grappling No Gi - Ostia18.12.16




La giornata del 18 Dicembre scorso è stata una data importante a livello competitivo, 2 competizioni nella città di Roma, una No Gi e una col gi (Roma Jiu Jiktsu Challenge), piazzate molto poco intelligentemente nello stesso giorno e nella stessa città. Ci troviamo costretti a scegliere giocoforza e come MatSide decidiamo di concentrare le nostre forze sulla competizione secondo noi più importante (qualificazione degli atleti per la nazionale che rappresenterà l'Italia agli europei e mondiali 2017) e soprattutto in calendario da quasi 1 anno!!!! La sola delegazione MatSide Puglia, guidata da Vanni Altomare, si presenta agguerrita alla competizione con il kimono, in un palazzetto gelido, dove gli atleti si trovano costretti a lottare con temperature vicino allo 0.
Noi portiamo a casa 12 ori, 7 argenti e 7 bronzi alla Coppa Italia, più la vittoria per il terzo anno di fila nella classifica a squadre. La sola delegazione pugliese alla gara di jiu jitsu, porta a casa 7 ori, 2 argenti ed 1 bronzo!!!
Faccio i miei complimenti alla nostra filiale di Lucca guidata da Ivo De Iturbe (2 ori e 2 argenti), alla filiale di Spezia guidata da Gianluca Redaelli (5 ori, 1 argento e 2 bronzi), alla filiale di Pisa guidata da Marco Gavino (2 ori, 1 argento e 3 bronzi), alla filiale di Pietrasanta guidata da Jacopo Pasquini (1 argento e 1 bronzo) e alla filiale di Viareggio guidata da Alberto Remedi.
Per quanto riguarda me, le ho tentate tutte per gareggiare. Taglio del peso fatto, da 3 che dovevamo essere nei vetrans A -84, magicamente categoria vuota. Do' un occhio alla 92...nessuno neppure li. Vado per iscrivermi nei senior e mi sarei trovato a lottare con Luigi Pettinelli, che fa il corso allenatori con me a Livorno. alla fiune decido di non lottare e tanti saluti.
Di seguito le performance dei ragazzi:

Cecilia "BuCecia" renzoni - Argento Veterans D -58
Deve lottare contro la compagna di squadra Silvia Serra, della filiale di Spezia. Niente angolo ovviamente da parte mia e di Gianluca Redaelli.
In generale l'incontro è statico fin quasi alla fine, dove Silvia proietta con un koshi guruma e porta a casa la vittoria.
In generale bisogna tentare più cose. Attaccare ed essere intraprendenti senza paura di sbagliare per fare il salto di qualità.

Gabriele "Ritmo canario" Tosi - 84B
Nel palazzetto si sente chiamare sempre il suo nome...."Gabriele Tosi al tappeto B....Seconda chiamata...terza ed ultima chiamata" . Lui con calma fa tutto, senza scomporsi.
2 lotte perse, regalando 5 kg agli avversari....che dire, forse era meglio perderne 2???
Non ripete la buona performance di Milano.

Alessandro "Wilson" Stagnari - 77 C
Vince bene la prima lotta 16-4, ma inspiegabilmente al tavolo segnano vincente il nome dell'altro atleta, che viene così chiamato anche per la lotta dopo.
Una volta accorti dell'errore ci rispondono che ormai era fatta ed invece di rifare tutto da capo ci offrono di fare il ripescaggio. Veramente senza parole.

Cristiano "Miguel Bosè" Fubiani - 77 Veterans A
Sfortunato negli accoppiamenti, perde entrambe le lotte con 2 avversari più esperti, Lavaggi e Cangialosi. Ma in generale è poco reattivo e presenta attacchi ,molto velleitari che si perdono nel vuoto.
Anche lui come Jacopo pagano l'essersi allenati troppo di libera e l'aver mancato di sparring di livello al suolo.

Alberto "Albertino" Remedi - 77 Veterans A
Esordio in una competizione Figmma. Arriva atleticamente ben preparato. Esegue 3 take down, ma subisce 3 sweep in lock down, facendosi montare.
Perde ai punti ed occorre lavorare su quel tipo di posizione e le sue difese.
Non mollare.



Valentina "Cinghi" Lubrano - Oro -58 A
Si trova di fronte nuovamente l'atleta Barbara Cariani, da cui aveva perso per una inezia al Milano Challenge di pochi giorni prima. L'ordine è di sfruttare l'impostazione alta judoistica dell'avversaria e lavorare sul cambio livello. Valentina, come sempre, ascolta ed esegue alla perfezione. Entra sotto, passa dietro e prende la schiena. Chiude quasi un mata leao, ma perde la posizione e finisce in mezzaguardia. L'ordine è di lavorare una mezzaguardia "poco ortodossa" e chiudere lockdown, cosi fa e guadagna altri 2 punti di sweep in electric chair. L'incontro finisce 9-4, contro un'avversaria molto tosta.
Brava!

Marco "Zio Paperone" gavino - Bronzo -71 A
Si presenta concentrato e abbastanza recettivo ai consigli dell'angolo. Vince la prima lotta ai punti, proiettando e montando. Perde la seconda ai punti e vince la finale per il terzo posto con un bel triangolo. Da  vergogna come sempre l'esultanza finale....
Buona prova!

Matteo "Lo scuro" Ronca - Bronzo -77 A
Campione in carica alla coppa Italia con il gi, esordisce positivamente anche no gi (prima competizione in assoluto). 3 lotte per lui, dove proietta, passa e finalizza. Si arrende di 2 punti solo con l'esperta cintura nera Ciro Ruotolo, a cui tenta fino alla fine una bella kimura al piede.
Ottimo esordio!

Gianluca "Padre Pio" Redaelli - Oro -77A - Bronzo -77 Veterans A
8 lotte per lui nella giornata. Una sola sconfitta nei veterans per 2-0 contro l'amico Andrea Lavaggi, a cui regala 2 punti per un tentativo di ghigliottina. Per il resto ci fa assistere a capolavori di strategia, lotta in piedi, lotta al suolo e determinazione. Finalizza praticamente sempre, il suo brabo choke è devastante. Finisce in finale contro il più esperto Ruotolo, ma lo affronta a viso aperto, proietta, passa e chiude il suo brabo choke, che gli da la vittoria.
Non ricordo di aver mai visto Ciro finalizzato, complimenti davvero.
Prestazione dell'anno!

Jacopo "Peter" Pasquini - Bronzo -84 A
Conoscendo Jacopo bene posso dire che la sua prestazione non è stata delle migliori, subendo un pò troppo la prestanza fisica degli avversari ed attaccando poco con le sue armi migliori.
A mio parere ha pagato il concentrarsi troppo sulla lotta libera durante la preparazione, trascurando lo sparring di jiu jitsu con partner di livello.
Perde la prima lotta contro Carlo Pedersoli JR, subendone molto la fisicità. Vince la finale per il terzo posto contro Contino, che inaspettatamente chiama guardia a 10 secondi dalla fine, regalandoci 2 punti.
Peccato!

Giuseppe "Pino" Volo - Argento -100 A
L'obiettivo è mostrare i miglioramenti fatti nella lotta in piedi e così fa. Non chiama mai la sua famosa deep half guard. Lotta in piedi il primo incontro vincendo alla monetina e pure il secondo, senza timore reverenziale verso un esperto e bravo wrestler come il mio amico Igor Nencioni.
Finisce alla monetina anche la finale, dove subisce l'ingresso e la portata a terra.
Note positive nel campo dove difettava di più!

I miei complimenti ai ragazzi del Livorno Fight Team, guidati da Igor Nencioni, che si allenano con me con il kimono, per il bel risultato raggiunto: secondo posto a squadre. Due team livornesi amici sui gradini più alti del podio!!!!