mercoledì 26 febbraio 2014

Seminario Messina - 22-23 Febbraio 2014 - Cronaca di un viaggio da favola


Visitare la Sicilia è stato sempre un mio sogno.....Fino ad oggi, vuoi per i molti impegni in altri luoghi, vuoi per mancanza di opportunità, non ero mai riuscito a coronare questo desiderio.
L'interessamento di Nicola Malacarne ed Enrico Di Luise, entrambi di stanza a Messina, con il loro gruppo di studio di Jiu Jitsu brasiliano, è caduto, come si dice, come il cacio sui maccheroni (ed il riferimento culinario, visto il luogo dove mi trovavo, non è casuale).
Sono arrivato alle pendici dell'Etna sabato 22 e sono subito stato preso in consegna da una "guida" d'eccezione: il mio amico Enrico Di Luise. Abbiamo visitato Acitrezza, i faraglioni ed Acicastello immediatamente, con aneddoti e riferimenti storici precisissimi da parte di Enrico, in passato guida turistica.
Dopo direttamente in palestra per due ore di lezioni private all'insegna di sudore e sorrisi.....Poi pranzo......E quà ci sarebbe da scrivere un romanzo.....Dico solo che, quando mi sono alzato da tavola al ristorante "Il padrino", non riuscivo neanche a muovermi. Cibo di qualità eccelsa e porzioni da scoppiare....Ed Enrico lo sa bene...eheh.
Pomeriggio (tardi visti i tempi di digestione) impiegato per un'altra privata e poi dritti all'alloggio: un appartamentino sciccoso gentilmente messo a disposizione dall'amico Dario.
Sera di nuovo ad un ristorante tipico, stavolta più leggeri previo minacce del sottoscritto e poi nanna, pronti al seminario dell'indomani.
13 persone presenti, bel clima e super interesse per posizioni di mezza guardia e domande finali. Poi ovviamente sparring, cercando di girare con tutti.
Il pomeriggio abbiamo visitato Taormina e l'Isola bella (posto stupendo), poi il centro di Catania, col suo famoso mercato del pesce e le sue chiese. Non potevano mancare gli assaggi di arancini e cipolletta, a condire un viaggio per me stupendo ed una gentilezza rara, che spero di ricambiare molto presto!
Grazie davvero a tutti!

Oss