giovedì 22 maggio 2014

Campionato italiano FIGMMA - Roma 18/5/14


Una due giorni a Roma abbastanza impegnativa per il sottoscritto lo scorso weekend. Il sabato è stato dedicato all' esame federale di Giuseppe Chiapparino per la sua cintura nera di grappling no gi e gi, domenica invece è stato il giorno fatidico della competizione....Ma andiamo con ordine:
Giuseppe "Barba" Chiapparino ha sostenuto un esame a mio modo di vedere ottimo, rispondendo in maniera preparata e con didattica sorprendente alle domande mie, di Saverio Longo, Gianfranco Delli Paoli e Mirco Silvestri....Esito scontato e conferma della sua cintura nera di BJJ anche in grappling.
Dopo l'esame, ottimo allenamento di rolling alla palestra di Gianfranco Dell Paoli, con gli amici della Profighting, incluso il buon vecchio Paolo Strazzullo.

Domenica.....Giorno di competizione....Bissiamo il successo della Coppa Italia e del campionato italiano con gi, con un primo posto nella classifica a squadre che ci fa superare gli avversari di sempre (a questa edizione praticamente non presenti), gli amici della Aeterna Jiu Jitsu.

Di seguito le performance degli atleti Rio Grappling Club Livorno e Pisa in gara:

Edward "Cateno" Fogli - Bronzo esordienti D - 76

Terza gara per Edward....Ancora in cerscendo la sua prova. Ottime doti di concentrazione e recettività ai consigli dell'angolo. Vince due lotte, la prima per finalizzazione e la seconda ai punti, perde la semifinale 1-0 con arbitraggio davvero incommentabile....Oltre 4 minuti di stallo dell'avversario nella guardia, Edward che provava sempre ad attaccare, l'altro rispondeva con prese sui pantaloni, sulla lycra, tutto per prendere tempo ed incredibilmente l'arbitro non dava neanche una passività. Credo che ci sia da rivedere le performance di certi arbitri che, davvero ogni volta si dimostrano non all'altezza.....

Federico "Fede" Bargagna - Oro esordienti A - 76

Seconda gara e secondo oro per questo ragazzo che si allena con me da un anno. Bravo, concentrato, tecnico e fisico. Una sola lotta, attacca sempre per portare a terra. Va all'overtime, sceglie di passare la guardia, quasi ci riesce, l'avversario si alza, lui lo proietta e lo passa. 3-0 risultato finale e gradino più alto del podio.

Federico "Pusantino" Pusanti - esordienti D - 76

Prima gara per il ragazzo di Nodica. Buone cose viste, ancora da lavorare a livello tecnico. Perde 9-4, non riuscendo a lavorare bene schiena a terra.
Da rivedere!

Alessio "Alessino" Garzella - 62 classe D

Esordio per l'uomo di 55 kg vestito. Cerca di mettere in atto il suo triangolo e la sua ghigliottina, ma niente da fare...Perde ai punti, ma per essere stato buttato nella mischia abbastanza presto, non si comporta male.

Giovanni "Bianco" Novelli - Argento -77 classe B

Prova egregia di Giova. 3 lotte vinte molto bene. La prima per Achille's lock, la seconda e la terza ai punti, con una concentrazione ed una calma esemplari. Perde 2-1 la finale per aver chiamato la guardia due volte e aver sweeppato una, contro l'amico fiorentino e compagno di team Massimo Salvatore.

Giulio "Solange" Marconi - 71 classe D

Ancora una prova sottotono per le sue possibilità....Poco recettivo ai consigli (scendere a 66 sarebbe l'ideale),  mostra la sua solita guardia impenetrabile, ma non vede gli attacchi e i punti. Prende una back, ma non i punti perchè chiude il triangolo in vita, poi la monta che non stabilizza, la side che non stabilizza ed infine un ribaltamento in ponte e una side che lo fanno perdere 3-0. Nel ripescaggio è la solita solfa e per l'ennesima volta non fa risultato. Peccato!

Marco "Zio Paperone" Gavino - Bronzo - 66 classe A

All'esordio in classe A.
Pecca un pò di strategia nella prima lotta che perde alla monetina ....Si rifà nel ripescaggio, dove vince ai punti con una buona gestione del match...E adesso pronti per il NAGA a Dortmund....
Bravo!

Simone "Moletto" Serra - Oro -77 classe A

Alla seconda gara in classe A porta a casa il secondo oro. Impeccabile sia in piedi che a terra, con una tranquillità da veterano....Vince la prima lotta per mata leao, la seconda ai punti e la terza con un bellissimo triangolo nel mentre era sotto di un punto. In pochi mesi vince la Coppa Italia e il Campionato italiano....
Assolutamnte da nazionale!

Jacopo "Peter" Pasquini - Bronzo -84 classeA

Parte bene nella prima lotta, con un bel takedown, un passaggio ed una finalizzazione in north-south chocke. Lotta poi in semifinale contro l'ottimo Nicola Sacco, del Livorno Sport Combat e si fa sorprendere in ghigliottina...Peccato, ma complimenti all'avversario. Nel ripescaggio Ivan Gazzoli, che aveva perso anche lui da Sacco, non si presenta e Jacopo conquista il bronzo.
Medaglia importante, ma può e deve fare meglio, viste le enormi potenzialità.

Federico "Chicone" Cappagli - Bronzo -92 classe A

4 lotte per lui, all'esordio in classe A ed all'esordio in una competizione no gi. Fa bene vincendo due match e perdendo solo dai più esperti Renato Avallone (punti) e Alessandro Massari (triangolo).
Buone prospettive per lui.