mercoledì 28 maggio 2014

I Rio Grappling Junior Cup


Personalmente credo molto nel valore formativo del jiu jitsu sull'essere umano....La lotta è il gioco con le radici più antiche, insito nell'essere umano fin dall'età infantile. Un bambino che cresce padroneggiando una disciplina utile e costruttiva per il corpo e la mente, significa un bambino "migliore" sotto tutti gli aspetti: fisico, emotivo ed intellettivo. La relazione coi coetanei è migliore, quella con gli adulti risulta più fruttuosa, imparando pian piano a non fuggire di fronte alle difficoltà, a credere in se stessi e a rispettare il prossimo, che sia compagno o avversario o tutte e due le cose insieme.
Per questo motivo ho fortemente voluto la nostra prima competizione di jiu jitsu per bambini, organizzata sotto i nostri colori, coinvolgendo tutte le scuole RGC con corsi bambini presenti.
L'organizzazione perfetta di Alberto "Dorian"Tesi e Pietro Falco ha fatto il resto. Oltre 40 bambini si sono dati "battaglia" ed hanno dato spettacolo in quel di Monsummano Terme, fra demo-esibizioni, combattimenti e graduazioni di cintura. Tutto è filato liscio fino alla fine, in oltre 4 ore di competizione, dirette dall'arbitro Max "Undertaker" De Michelis.
Un'iniziativa a cui è doveroso dare un seguito, estendendo pian piano la partecipazione anche ad altre scuole (come estra RGC stavolta presente solamente la Futura Judo dell'amico Massimiliano Bani) e lavorando in maniera itinerante, di volta in volta in città diverse.

Stay tuned!!!