giovedì 1 maggio 2014

Campionato Italiano Grappling Gi - 27.4.14

Domenica 27 scorsa si è svolto a Roma il campionato italiano 2014 di grappling gi, nel nuovo e bel complesso sportivo del Palaolgiata.
Circa 250 atleti si sono dati battaglia sulle due materassine olimpiche regolamentari, per un totale di quasi 12 ore di competizione! Molte assenze importanti in classe A, da parte nostra (diverse defezioni dell'ultimo momento) e da parte degli altri team.....Nonostante tutto siamo riusciti con i pochi atleti presentati a vincere la classifica a squadre.
Di seguito le performance dei ragazzi Rio Grappling di Livorno e Pisa:

Edward "Mani di forbice" Fogli - Oro cadetti fino a 76

Edward è alla sua terza competizione....Si presenta molto concentrato e recettivo ai consigli dell'angolo....Vince ai punti la prima lotta, proiettando, passando e montando diverse volte. Vince per americana la seconda, dopo essere stato avanti di diversi punti tutto il match.
Bravo e notevoli progressi dimostrati.

Lorenzo "Lorenzino" Serra - Argento esordienti fino a 66

Seconda gara per il nostro piccolino, dopo la vittoria alla coppa italia no gi. Stavolta, per lui, iscritto in classe D, nessun avversario. Viene quindi accorpato con la classe A, dove c'è un unico iscritto, di maggiore esperienza. Niente da fare, la differenza di livello è troppa, si batte con onore, ma perde.
Peccato

Alberto "Smithers" Rossetti - Argento 77 CL C

Smithers, fresco di cintura blu, esordisce il classe C e si comporta molto bene, abbigliamento a parte...:)
Vince la prima lotta con un bel Peruvian Chocke, vince ai punti la semifinale, dominando nettamente, perde alla monetina (ancora abbiamo da vincere una lotta alla monetina, da quando esiste la FIGMMA) la finale, dopo aver attaccato tutto il tempo.

Maicol "Il collezionista" Benetti - 84 CL B

Maicol si allena con me alla palestra Sport Combat di Igor Nencioni....E' un atleta molto valido, specializzato in foot locks e leglocks....Per questo lo faccio lottare in classe B, pur essendo ancora cintura bianca.
Lotta bene, cercando di porre attenzione alla difesa delle posizioni e al loro attacco....Cerca il suo Achille's lock per tutto il match, lavorando anche la kimura al piede....Si porta sul 3-2 ad un minuto dalla fine, ma invece di difendere il vantaggio tenta l'ennesimo footlock, perdendo la posizione e finendo la lotta sul 3-3, con l'ultimo punto preso dall'altro.
Di un soffio.

Andrea Roberto "Caveman" Castellani - 84 CL D

Andre è all'esordio.....Si presenta determinato e concentrato....Vince la prima lotta proiettando, passando e purtroppo infortunando l'avversario con un entrata in double leg. Perde ai punti la lotta dopo....Ma ci sono ottime premesse per il ragazzo, se tanto di da tanto....;)

Alessandro "Bagno" Bagnolesi - Bronzo -77 CL D

Molto bravo il Bagno, che vince in 20 sec la prima lotta per armlock, vince ai punti la seconda benissimo, perde la terza, viene ripescato e porta a casa il bronzo.
Solido.

Diego "Troy Mc Clure" Pellegrini  -71 CL D

Vince bene la prima lotta, perde 5-3 la seconda in un match tiratissimo ed equilibratissimo.
Fa vedere cose buone e notevoli progressi dalla sua prima competizione.

Giulio "Solange" Marconi - 71 CL D

L'uomo che lotta sempre "culo all'aria".....Due match finiti 0-0 e persi alla monetina....Ottimo lavoro dalla guardia aperta....Senza attaccare....E come tutti sanno, non si può vincere senza attaccare, col solo intento di fare evoluzioni per non farsi passare la guardia.

Alessio "Morellino" Morelli - 71 CL D

Demotivato e spento, perde ai punti la prima lotta.....Problema di testa e di mancanza di cattiveria agonistica.

Da rivedere!