martedì 5 maggio 2015

Campionato italiano FIGMMA Grappling Gi - Three is not enough





Lo scorso 26 Aprile si è svolto a Roma il campionato italiano di Grappling Gi, sotto il patrocinio della FIGMMA.
La gara contava oltre 250 atleti da tutta Italia e ci ha visto prevalere ancora una volta nella classifica a squadre. Oltre a ciò, molte altre note di merito per atleti all'esordio che han portato a casa l'oro (Alessandro "Alex" Filippi e Vincenzo "Domenico" Gerace su tutti), atleti all'esordio che hanno molto ben figurato a sono finiti a podio (Rocco Giusti), atleti alla seconda gara con una grande prestazione (Matteo "Grintosetto" Pistoia su tutti, con tre lotte vinte alla grande) e solide conferme (Martina "Alien" Baraccani e Giovanni D'Aprile, allievo di Pierfrancesco Intini in Puglia, che ha esordito e vinto in classe A).
Alla fine portiamo a casa 6 ori, 6 argenti 5 bronzi.
Di seguito il resoconto delle performances dei ragazzi livornesi e pisani:

Rocco Giusti: Bronzo -77 D
All'esordio, combatte molto bene. Pareggia 5-5 la prima lotta e viene eliminato dal finalista in virtù del fatto che ha preso gli ultimi punti per ultimo. Viene ripescato e vince la prima lotta per abbandono e la seconda 14-0.
Bravo il nostro attore di Centovetrine!

Matteo "Grintosetto" Pistoia: Bronzo -77D
Seconda gara e notevoli progressi. Vince tre lotte e ne perde solo una, col futuro vincitore. Capolavoro di cuore la sua finalina per il terzo posto, dove perde la monetina, sceglie di passare, si fa quasi raspare e con le ultime forze rimaste si gira, afferra le gambe e proietta in sollevamento!!!

Ivano "sbirro" Lotito: bronzo -77A
Compete nei veterans, vincendo una lotta e fermandosi alla seconda. Esordisce in classe A -77 e porta a casa un prezioso bronzo. Non al massimo della forma, ma sempre tosto!

Alessandro "Alex" Filippi: Oro -92 veterans D
Esordio col botto. Solido e concentrato, proietta, passa e prende i punti in entrambe le lotte vinte. Recettivo ai consigli dell'angolo e felice come una Pasqua alla fine. Spirito giustissimo ed un esempio...A ben 54 primavere!!!!

Vincenzo "Domenico" Gerace: Oro -71 veterans D
Una sola lotta molto ben gestita. Proietta e passa! Semplice e sicuro!
Altro esempio di dedizione, con 46 primavere sulle spalle!

Lorenzo "Lorenzina" Bellini: argento -77B
Tornato sul tatami dopo oltre 2 anni da imbattuto. Mostra le solite doti che ti fanno maledire il fatto che non abbia investito nello sport anche quei c.... di 2 anni passati a farsi le s..... 3 lotte vinte, con tecnica, tempismo, velocità ed esplosività. Tutto perfetto, tranne la strategia nella finale, dove avanti 2-0 fino alla fine, si infila in un triangolo ad un minuto dal termine, per voler per forza pasasre la guardia!

Giuseppe "Pino" Volo: argento -100A
Sempre ammirevole per l'entusiasmo e gli ultimi notevoli progressi! Stavolta però deve affrontare Renato Avallone, forte cintura nera di Napoli e nulla può contro la tecnica, l'esperienza e l'età del partenopeo!
Ci rifaremo Pino, ricorda che sei una blu ed ancora la strada è lunga! Continua cosi!

Simone"Moletto" Serra: argento -77A
Gli va male solo la prima lotta contro Cristian Longo, forte cintura marrone Aeterna JJ, valevole purtroppo anche come spareggio per il posto in nazionale di grappling gi, all'europeo prossimo di Sassari!
0-0 fin quasi alla fine, raspa l'avversario ma si fa catturare una kimura di piede. Invece di difendere e salire sopra attacca a sua volta una kimura, ma il romano è più lesto a tirarla. Vince bene le altre due lotte e porta un argento prezioso al team.

Martina "Alien" Baraccani: Oro assoluto femminile
Tutto perfetto! Finalizza nell'ordine Pacchairotta (mandandola a dormire sul tatami), Rufo e Russo. Vince ai punti con Tana e porta a casa l'undicesimo titolo senza alcuna sbavatura.
Notevole prova!

I miei personali complimenti vanno a tutto il team della Puglia, che oltre alla bella performance di Giovanni D'Aprile (2 lotte stravinte nella 92 A), schierava la brava Claudia Pironti (Oro), gli inossidabili Vito Genchi (Argento -71A) e Checco D'Amico (Bronzo -71B), Michele Abbattista e Luigino "Frodo" Germinario (argento -66A), autore di una bella prova contro il bravo Alessio Vittori.