mercoledì 7 novembre 2018

Coppa Italia Grappling Gi - Roma














La Coppa Italia di Grappling Gi cambia location, trasferendosi al Palatorrino di Roma.
5 materassina, una 12x12 da lotta e 4 quadrati stile bjj....Non il massimo per il colpo d'occhio.
Diversi errori arbitrali, pochissima uniformità di giudizio fra i vari arbitri e regole che cambiavano da tatami a tatami.
Bella cerimonia di presentazione degli atleti della nazionale a metà manifestazione.

Ci presentiamo a ranghi ridotti causa diverse defezioni per infortunio (Valentina "Cinghi" Lubrano in primis) e causa il Florence Open, gara internazionale IBJJF, della settimana successiva.
Solo 4 dei nostri iscritti in classe A, di cui 2 ritirati per decisione di team, dovuta a discrepanza di vedute rispetto ad alcune decisioni arbitrali.
Arriviamo terzi, senza ritirare il premio, che verrà a posteriori assegnato ad un altro team causa penalizzazione di 10 punti per comportamento sopra le righe del sottoscritto.
Di seguito le performance dei nostri ragazzi, per inciso tutte ottime:

Lorenzo Martini - Bronzo -71 cinture bianche
4 match per lui e 3 vittorie di cui una per manifesta superiorità. Se si considera che questo era il suo esordio assoluto in una competizione c'e' da ben sperare per il futuro. Gestione perfetta delle lotte (l'unica che perde la perde di 1 punto a 20 secondi dallo scadere, nel mentre cerca di prendere la schiena), sicurezza e confidenza da veterano.
Al di là del risultato la prova è maiuscola.

Giuseppe Guarini - Oro cadetti -66 cinture bianche
Due lotte, una bella supplex e buoni passaggi di guardia, più una grande sicurezza nella egstione del match, con avversari ben più esperti.
Due lotte vinte e gradino più alto del podio più che meritato!
Anche lui all'esordio, con una prova che migliore non potrebbe essere.

Francesco "Checcone" Bianchi - Argento -92 cinture bianche
3 lotte, due belle vittorie gestite passando la guardia. Deve migliorare il gioco schiena a terra, ma il ragazzo c'è e si vede. Calato 14 kg in 8 mesi, arriva alla sua seconda competizione dopo la vittoria a Pistoia. Questa volta le lotte sono state 3 e tutte dure!
Bravo!

Marco "Zio Paperone"Gavino - Argento assoluto -71
3 lotte, 3 lezioni di lapel guard.Bravo a settare la posizione, bravo a controllare e bravo ad attaccare. Un punto attribuito all'avversario nella finale, per una uscita involontaria ed a tempo scaduto, falsifica il risultato di una bella finale, molto combattuta sul filo del rasoio.
Sarebbe stato più giusto giocarsela all'overtime.

Comunque ormai una certezza.

Maicol Benetti - Oro -77 assoluto
Due lotte ben gestite, la prima vinta all'overtime difendendo la schiena, la seconda vinta per mata leao. Oro al campionato italiano ed oro alla coppa Italia.
Lucido, preciso e concentrato come deve essere un atleta del suo calibro.

Franc "Rimmel" Agalliu - ritirato per decisione di squadra -84 assoluto
Fa la prima lotta partendo lento, da diesel quale è. Si fa sorprendere da un ribaltamento rd un passaggio, poi cambia marcia, piazza un kneebar e finisce la lotta a tempo scaduto in monta.
Qualche punto non dato a mio parere, ma concentrazione mentale da rivedere. Il Jiu Jitsu è una partita a scacchi e se Franc l'affronta con la corretta attitudine mentale, ha ben pochi avversari nella categoria.


Alessandro "Alex" Filippi - Oro -92 vetrans A - Ritirato per decisione di squadra -92 assoluto
Una sola lotta in una giornata dove gli rubano il marsupio con documenti, soldi e chiavi della macchina. Marsupio che ritrova solo alla fine, senza soldi ovviamente ed a lotta già finita.
Questa cosa deprimerebbe chiunque, ma non lui, abituato da sempre a battaglie dure.
Parte carichissimo, proietta con un bel sumi gaeshi, passa più volte e prende la schiena. 11-2 il risultato e grande vittoria contro un avversario di 15 anni più giovane (Ale ne ha quasi 75...::))))

Riccardo Ciucci - Oro -71 cinture blu
3 lotte e 3 sottomissioni per lui, senza subire neanche un punto.
Che dire se non BRAVO a questo ragazzo venuto in MatSide per migliorare la sua parte più carente, cioè la lotta? Vistosi ed importanti miglioramenti, con una ground pressure ottima e una gestione del timing di ingresso-passaggio chirurgica.
In più uomo squadra come pochi!